Pubblicato in: Giornata dell'autore

GIORNATA DELL’AUTORE – Whiydreamer

Whiydreamer

Alice Jane Raynor

Inizio a rispondere alle domande di Alice…

Com’è nata la tua passione per la scrittura?

Non riesco a trovare veramente una data d’inizio: tutto partì quando alle elementari continuavano a dirmi che fossi brava in italiano. All’epoca scrivevo poesie in rima baciata piuttosto infantili e senza senso. Alle medie è andata meglio: i temi per la scuola erano più leggibili e rendevano meglio sotto il profilo scolastico… inoltre mi piaceva scriverli!

Sogni di diventare uno scrittore?

Non particolarmente. Qualche volta ci ho pensato, ma non mi sono mai ritenuta così in gamba da crederlo seriamente.

Fandom o Originali?

Entrambi. Anche se ultimamente vado più per le originali.

Nel caso del fandom quali preferisci, nel caso delle originali hai un genere?

Sono stata per molto tempo legata al fandom Naruto, anche se adesso mi è leggermente passata come fissa. Le originali le preferisco romantiche e comiche.

Hai uno pseudonimo? Se sì ha un significato?

MissDidichan e ultimamente Whinydreamer, che uso sul blog. Il primo era il mio soprannome unito a “miss” per delineare l’appartenenza occidentale e “chan” per segnalare la mia passione per la cultura giapponese. Il secondo è semplicemente un nick, che mi pareva simpatico, per assecondare un bisogno di anonimato.

Leggi molto? Cosa?

Si. Purtroppo ultimamente mi concentro sui libri d’università… di solito, mi divido tra libri (di tutto) e fanfiction. Oh, anche manga di solito.

Hai qualcosa che ti ispira nella vita di tutti i giorni?

Qualcosa in particolare no, però capita frequentemente che qualche oggetto o paesaggio o situazione lo faccia.

In cosa ti “rimproverano” spesso i tuoi lettori?

La mia lentezza negli aggiornamenti. Qualche volta anche degli errori – e fanno davvero bene!

Segui altre persone che scrivono? 

Certo! Anche se sono a volte troppo attiva, a volte troppo poco, e quindi mi capita di non essere sempre aggiornata sulle loro produzioni!

Andrea Ventura

salve ^^ Un libro famoso o una serie che a te non è piaciuto/a.

La saga di Twilight di cui, per me, solo il primo libro era “salvabile”

Un libro famoso o serie che pare che tutti odino ma che tu ami.

Di solito accade con i documentari, nessuno capisce perché mi piaccia vederli! x°°D

Un triangolo amoroso dove il protagonista finisce con una persona con il personaggio sbagliato (avvisare per gli spoiler) o una OTP che non ti piace.

Penso di non avere particolari soggetti a riguardo, soprattutto perché sono tollerante e non mi ci applico. Se proprio devo trovare qualcuno… mmm sono passati anni, ma vi ricordate Elisa di Rivombrosa 2? Ecco, io proprio non sopportavo il sostituto di Fabrizio

Un genere letterario popolare a cui tu difficilmente ti accosti.

Vampiri e horror in genere

Claudio Boccuni

A) Credi che scrivere sia come disegnare a livello creativo? 

Io faccio entrambe e ti garantisco che non è la stessa cosa. Sono due modi di esprimersi molto differenti, seppur entrambi fantastici.

B) Ti capita mai di vedere un film e anticiparne la trama e poi scoprire di averci azzeccato?

Sì! Ogni tanto ci riesco ^_^

C) Ti piacerebbe più scrivere racconti e romanzi, sceneggiature o storyboard?

Racconti e romanzi al momento, ma al mio attivo ho solo qualche bozza di storyboard per fare il paragone.

E) Quanto vieni supportata dalle persone che ti circondano nella vita reale, per quanto concerne la tua arte

Quasi per nulla. La famiglia mi ha sempre ostacolata, soprattutto per il disegno, mentre per la scrittura c’è stata qualche battutina che mi spronava ad usarla per guadagnare. Qualche amica invece mi da man forte e mi costringe a continuare anche quando sono giù: la loro presenza è davvero motivante!

F) Che strumenti di lavoro usi per scrivere? (carta e penna, Word, …)

Word solitamente, mentre quando sono in giro o sono troppo pigra per aprire il pc, uso le note del telefonino o drive doc 🙂

G) Descriviti in tre, quattro aggettivi

Lunatica, strana, chiusa e con la testa tra le nuvole.

Yvaine Ginny

Di cosa scrivi di solito?

Scrivo quello che sento, oppure i film mentali che mi passano per la testa componendo quell’universo alternativo alla mia realtà.

Ci sono parti di te nelle tue storie?

Certo. Anche se a volte preferirei essere meno presente nelle mie storie xD

Hai mai cancellato una storia? Perché?

Sì l’ho fatto. Non mi rappresentava più e in alcuni casi, l’avevo interrotta e non sapevo se l’avrei mai continuata

Se qualcosa che hai scritto non ti piace lo cancelli e non ci pensi più o lo modifichi?

Ci penso mille volte, ripenso ancora, provo a modificare finché non mi soddisfa. Sono poche le cose che cancello davvero: sono per il riciclo sostenibile, perché tutto quello che scrivo, fa parte di me. Anche quando cancello, continuo a pensarci poi…

Hai mai partecipato a dei contest?

Qualcuno… ma ultimamente mi ero fermata con tutto 😛 Spero di aver risposto a tutto! ^_^

Angela Siracusa

Ciao Whinydreamer ! Anche io ho delle domande per te:

Hai un momento della giornata e/o un luogo particolare per scrivere ?

Ciao! ^_^ Vediamo di rispondere! Il momento preferito è la mattina o la sera tardi, dopo cena. Spesso capita che il posto più adatto sia la fermata del treno, non so come, ma è il luogo che mi ispira di più x°°D

Quando scrivi lasci perdere la lettura di altri libri per paura di farti influenzare, oppure leggi e non ci pensi

Leggo e non ci penso! Le influenze a mio avviso sono positive e utili, dopotutto, noi siamo anche ciò che leggiamo!^^

***

Dunque… essendo la “mia” giornata, posso coinvolgervi in un gioco? Vorrei fare un’associazione di parole: partiamo da “scrittura” e chi passa scrive sotto la prima parola che gli viene in mente, così a seguire leggendo quella della persona precedente!

Aven90 maramaldo – YG Fiaba – Artefenis Efp Sogni – FM arcobaleni – LZN unicorni – AS magia – Whynidreamer ninja – DR Nino – Whynidreamer Antonino – Sonia Esse Pirata – Whynidreamer Caraibi – Belial Sole – MA nuvole – Whynidreamer Pioggia – Belial Calma – DR Tempesta – Whynidreamer Lampo – FM pantaloni – YG Polso – DR Fine – FM Filo – Belial Ago – DR Prelievo – Belial Sangue – Whynidreamer Rosso – YG Vita – FM luna – DR Coniglio – Whynidreamer Notte – FM stelle – Belial Cielo – YG Volo – DR Campo – FM prato – Belial Fiore – Erin Wings Luna – Whynidreamer personaggio – AS Scopo

***

Come prima cosa, grazie mille per la possibilità che mi date in questa giornata! Non sono una persona particolarmente estroversa, ma mi piace condividere i miei pensieri con gli altri, conoscere e scrivere in libertà. Inizio col proporvi il mio blog: http://wp.me/2ivkU Non è un blog particolarmente ampio, in voga o che vi rivoluzionerà la vita, ma al suo interno sono solita collezionare piccole riflessioni. Sarei onorata di leggere le vostre in merito agli argomenti che hanno suscitato in me un certo interesse! ^_^

COMMENTI

MA stavo dando un’occhiata al mio blog soprattutto alle parti riguardanti la scrittura e l’ispirazione:) sono riflessioni molto belle e profonde le tue e devo dire che in parte mi ci sono rispecchiata… anche a me a volte l’ispirazione arriva di sera,non so perché ma ad un tratto la mia mente mi porta da un’altra parte,in altri meravigliosi mondi e questo può portare a produrre storie perché,come hai detto tu le sensazioni che si provano quando si scrive sono tumultuose e talmente forti che non si possono reprimere:)

Whynidreamer Mi fa piacere che tu sia riuscita a rispecchiarti! Magari attiva di sera perché si è più tranquilli 🙂
MA può darsi che sia per quello 🙂 ma da quando scrivo di solito è la sera il momento in cui mi piace mettere le idee che arrivano su carta 🙂

FM Anche tu un blog su wordpress? Ottimo! Vengo a curiosare e “ti seguo” XD

Whynidreamer Grazie! 🙂

***

Come secondo link vi propongo la mia gallery “artistica” su deviantART.  Per un buon periodo di tempo ho messo da parte la scrittura e mi sono dedicata al disegno, non sono diventata Picasso, ma è stata un’esperienza che mi ha permesso di crescere e mi ha dato spunti nuovi, permettendomi di ampliare la mia conoscenza del settore creativo! Quali sono invece le vostre esperienze che vi hanno permesso di crescere?

COMMENTI

Belial i tuoi disegni sono bellissimi… *invidia*

Whynidreamer Ti ringrazio >\\\<
Belial  Ho messo il watch ^^

FM Davvero bellissimi!

Whynidreamer Grazie ///< ma no, è solo questione di esercizio! 🙂

***

Non ho un rapporto costante con la scrittura: scrivo quando ne ho voglia, quando vorrei sfogarmi o quando alcune cose devono rimanere indelebili. Odio quando devo scrivere per forza e non ho potere su quello che scrivo. Perché poi essere costretta a farlo? Boh.Oggi dovrei parlare di me, ma vorrei sapere qualcosa anche di voi: com’è il vostro rapporto con la scrittura? 🙂

COMMENTI

DZ Direi terribilmente identico al tuo! XD Per questo riesco raramente ad andare oltre l’autobiografico

Whynidreamer Però con l’autobiografico puoi trasformare la tua storia in storie di altri personaggi! 🙂
DB Il problema sta nel riuscire a dire senza dire. Non fare nomi, non citare situazioni troppo dettagliate di terzi in causa, non citare luoghi, ma in tutto ciò far capire e comunicare… :\
Whynidreamer  La scrittura è anche rielaborazione… magari con qualche piccola modifica della vita reale!;)

TheDoctor1002 Io scrivo tutti i giorni, anche solo due parole =w= purtroppo i miei tempi di aggiornamento sono eterni perchè non sono mai davvero soddisfatta delle mie creature e passo anche settimane a rileggere sempre le stesse tre righe nel tentativo di migliorarle :’)

Whynidreamer Io tipo non ne sarei in grado xD mi vengono giorni no oppure momenti in cui mi sembra di impazzire se scrivo sempre 🙂 Però sono come te e rileggo all’infinito ciò che scrivo: poi non ne sono mai soddisfatta! xD

MA Il mio è uguale al tuo 🙂

AS Se non scrivo ogni giorno sento che mi manca qualcosa, qualcosa di fondamentale. Se non scrivo non sono io. Perciò direi : essenziale. Voglio farla diventare la mia professione, ma successo o meno non smetterò mai di scrivere storie. Cerco di impegnarmi al massimo e di migliorarmi, qualunque sia il grado di stanchezza o di voglia.

Whynidreamer Wow! Sei davvero molto presa! ^_^ Ti auguro davvero di realizzarti come scrittrice! In bocca al lupo!
AS Crepi ! ^_^

EP Uguale a te. Se però non posso farlo perché devo fare altro, tipo concentrarmi nello studio per un esame, mi sento a metà. 😦

Whynidreamer sì questo è verissimo! Capita anche a me tante volte! D:
Emma Pastechi E proprio in quei momenti ho un sacco di idee
Whynidreamer lo studio ispira… x°°D

MJM Rapporto con la scrittura? *dopo una risata di mezz’ora* scherzi a parte, mi piace scrivere ma deve esserci qualcuno che mi sbatte la testa contro alla tastiera fino a quando non esce una frase sensata…dopo il trauma cranico solitamente ho i pensieri abbastanza chiari da scrivere all’incirca quasi quanto ho in mente…

Whynidreamer ok, adesso rido io x°°°D

FM Io amo scrivere di sera, dopo cena, quando tutto si è calmato… sul risultato dipende. A volte riesco a scrivere pagine e pagine, altre volte due righe che poi al mattino dopo cancello. Ma tutte le sere apro un file e scrivo, altrimenti non so che farei!

Whynidreamer Non lo faccio sempre, ma dopo cena piace scrivere anche a me! 🙂
Federica Martina secondo me è il momento migliore…

***

Il giorno si appresta a concludersi e come avevo deciso, è il momento di proporvi la storia che sto scrivendo e pubblicando. Magari qualcuno di voi già la conosce, si tratta di “Pois”, racconto tramite il quale cerco di riavvicinarmi davvero alla scrittura come non facevo da tempo
Si tratta di una storia romantica, dove la protagonista, Gaia, amante dei libri e con poca vita sociale, è costretta a frequentare un ciclo di seminari all’università. Sfortunatamente, ha una brutta sorpresa: tra i relatori invitati è compreso anche Angelo, un ragazzo sul quale, senza volerlo, aveva rovesciato addosso il bucato mentre stendeva i panni sul balcone!
Alla sfortuna si aggiunge anche l’insistenza di Angelo nel tentare di attaccare bottone con lei, cosa che Gaia proprio non riesce a sopportare e che la spinge a trattarlo freddamente. Come si evolverà la storia se decidono entrambi per una tregua?
Spero di avervi incuriosito almeno un po’… e se volete curiosità o spoiler sulla storia, sono a vostra disposizione!^^

***

Prima che la giornata finisca, volevo ringraziarvi di tutto cuore per queste splendide ore in vostra compagnia. Grazie, grazie mille a tutti voi! 🙂

COMMENTI

Erin Wings Mi dispiace di esserci stata poco…

Whynidreamer tranquilla, non dirlo nemmeno! E ❤
Erin Wings  Grazie ^_^

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...